SUAP e SUE

Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) ha il compito di semplificare e rendere più efficienti i procedimenti inerenti ai rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese, offrendo un solo luogo fisico - e virtuale attraverso la posta elettronica certificata - in cui presentare le documentazioni necessarie per licenze e permessi.
Per la gestione elettronica dei flussi documentali tra le imprese e le varie Pubbliche Amministrazioni coinvolte, il Comune di Monteviale ha stabilito di avvalersi del portale fornito dalla Camera di Commercio che, tramite browser, costituisce il punto unico di accesso per l'utenza finale.

- Attivazione dello Sportello unico per l’edilizia (SUE) telematico -
Il Comune di Monteviale prosegue nel percorso di digitalizzazione e dematerializzazione delle procedure iniziato nel 2011 dallo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) ai sensi del D.P.R. 160/2010, con il costante obiettivo di migliorare il servizio, adempiendo anche agli obblighi previsti dal DPCM 13/11/2014.
Infatti, nel rispetto della Deliberazione di Giunta Comunale n. 101 del 30/12/2016 le pratiche edilizie residenziali o presentate da soggetti diversi dalle imprese dovranno essere inoltrate al Comune tramite il Portale telematico www.impresainungiorno.gov.it già in uso per lo Sportello Unico per le Attività Produttive.
La finalità perseguita dall’attivazione di questa modalità, è la volontà di creare un servizio per la residenza affiancato a quello in uso per le imprese , unificando e quindi semplificando gli strumenti tecnici, con lo scopo di agevolare i cittadini ed i professionisti, pertanto le pratiche presentate con altra modalità potranno essere respinte.
Considerato che l'uso del portale richiede firma digitale e posta elettronica certificata, al fine di non gravare sulle pratiche per le quali l'utente non è obbligato a ricorrere ad un professionista per la presentazione delle stesse, sono esclusi dall'obbligo di accesso tramite il suddetto Portale tutti gli interventi che il cittadino può presentare in modo autonomo.
Le pratiche per l’edilizia residenziale sono distinte nel portale con il simbolo di una “casetta”.

Contatti

Orari di apertura

  • mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
  • giovedì dalle 16.00 alle 18.45