pagoPA

Nuove modalità di pagamento in favore della Pubblica Amministrazione

Il Comune di Monteviale ha aderito al Sistema dei pagamenti telematici a favore della Pubblica Amministrazione (pagoPA), in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012, utilizzando l’infrastruttura “MyPay”, il portale web sviluppato dalla Regione Veneto per consentire, a cittadini e imprese, di effettuare i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA è un sistema pubblico di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste e altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento – PSP) aderenti all’iniziativa.

PagoPA garantisce a privati e aziende:

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

  • certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  • riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
  • semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

Il Comune di Monteviale ha attivato anche la modalità “flussi”, mediante la quale vengono precaricati a sistema i dati per il pagamento di alcuni servizi locali, riassunti in un codice avviso (IUV) che verrà comunicato direttamente agli intestatari.

L’accesso al portale MyPay mediante registrazione (opzionale), anche tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), permette in aggiunta di visualizzare in qualsiasi momento le proprie posizioni aperte e l’archivio storico dei pagamenti effettuati all’interno del sistema stesso.

Nota operativa: in fase di avvio di ogni singola procedura di pagamento è essenziale inserire correttamente il proprio indirizzo e-mail in quanto, la verifica per la prosecuzione del pagamento e la relativa ricevuta telematica del pagamento stesso, verranno inviate alla casella di posta elettronica indicata.

ACCESSO AL PORTALE DEI PAGAMENTI