Regione Veneto
Accedi all'area personale

Accesso agli atti (Urbanistica,Edilizia privata,SUAP)

  • Servizio attivo

Accesso ai documenti amministrativi, ai sensi della L. 241/1990 e DPR 184/2006

A chi è rivolto

A tutti i cittadini aventi titolo.

Ai sensi dell'art. 22 della Legge n.241/1990, l'accesso agli atti permette di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto richiedente abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso.

Come fare

La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione (PA) che detiene il documento e deve essere regolarmente motivata.

Oppure attraverso lo sportello telematico attraverso il seguente link:
https://www.impresainungiorno.gov.it/

Cosa serve

Modulistica, documenti da allegare e accesso agli uffici di riferimento per le informazioni sul procedimento:
Documenti da allegare alla richiesta*, in carta semplice: 

  • Modulo di richiesta agli atti del Comune di Monteviale (compilata in tutte le sue parti) e/o attraverso la piattaforma https://www.impresainungiorno.gov.it/ (MDA);
  • Fotocopia del documento di riconoscimento;
  • Procura speciale nel caso di delega (documento di riconoscimento del delegato e del delegante);
  • Versamento dei diritti ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n.53 del 22/08/2023;
  • Visura catastale;
  • Estratto di mappa;
  • Titolarità attestante l’interesse diretto, concreto e attuale.

*La documentazione da allegare va presentata singolarmente e non in formato compresso (zip, rar, etc.), il formato pdf deve essere in formato PDF/A.

Cosa si ottiene

Accesso ai documenti richiesti

Tempi e scadenze

Termine per la conclusione del procedimento:

30 giorni


Il procedimento è soggetto a silenzio diniego: Sulla richiesta deciderà il dirigente o il responsabile della struttura competente a produrre o detenere la documentazione richiesta nella stessa. La richiesta di accesso può avere 4 diversi tipi di esito, che sono comunicati per iscritto al richiedente:

  • Accoglimento: la richiesta viene ritenuta completa e fondata su un interesse tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia; pertanto, tutta la documentazione viene messa a disposizione del richiedente.
  • Limitazione: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia, per esigenze di riservatezza o per altre ragioni previste dalla legge, può essere messa a disposizione del richiedente solo una parte della documentazione.
  • Differimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia non può essere accolta immediatamente, ma solo in un secondo momento, indicato dall’Amministrazione.
  • Rifiuto: la domanda non può essere accolta.

Strumenti  di  tutela,  amministrativa  e  giurisdizionale:
Entro 30 giorni ricorso al T.A.R. VENETO ovvero ricorso al Difensore Civico competente territorialmente, per il riesame della richiesta.
 
I tempi di attivazione del procedimento on-line sono previsti nel piano di informatizzazione dell'Ente 

Per l'esame di documenti con rilascio di copia conforme all'originale autenticata occorre specifica marca da bollo.

  • Potere sostitutivo in caso di inerzia:
    Segretario Generale dell'Ente ai sensi della norma vigente, tramite l'invio di specifica richiesta in carta semplice, firmata, da inviare per posta ordinaria al Comune di Monteviale - Via A. Cibele, 15, 36050 Monteviale (VI)  - e/o consegnata direttamente al Segretario Generale oppure, con firma digitale, inviata tramite Casella di Posta certificata (PEC) al seguente indirizzo  protocollo.comune.monteviale.vi@pecveneto.it

Costi

Ricerche d'archivio e atti per documentazione non presente su ecografico €. 50,00

Ricerche d'archivio e atti per documentazione con ecografico €. 15,00

Da versare alla Tesoreria del Comune di Monteviale tramite PagoPA al link:

https://mypay.regione.veneto.it/mypay4/cittadino/ente/C_F662

(indicando la causale del versamento – Diritti Segreteria e il numero di pratica generato dal portale)

Condizioni di servizio

  PDF1,3M Regolamento edilizio comunale
Ultima modifica: venerdì, 12 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri