ATTENZIONE al 'Freezing rain' (pioggia ghiacciata)

Raccomandata la massima prudenza alla guida così come per i pedoni in transito
A causa di un particolare fenomeno, noto come ‘Freezing rain’, con pioggia che diventa subito ghiaccio a terra, complici temperature prossime allo zero, le strade, nonostante gli interventi predisposti fin dalla scorsa notte, si presentano particolarmente insidiose: la caratteristica di tale fenomeno è, infatti, un’anomala e marcata scivolosità.
Questo fenomeno costituisce l’evento meteo più insidioso per la circolazione stradale, considerata l’imprevedibilità delle particolari condizioni atmosferiche in cui si genera, la mancata percezione visiva dei guidatori, la mancata reazione immediata dei fondenti a terra (trattamenti precedentemente eseguiti) che non riescono a impedire che le gocce d’acqua congelino istantaneamente al contatto col suolo.
Si raccomanda, pertanto, la MASSIMA PRUDENZA alla guida, così come per i PEDONI in transito su marciapiedi e attraversamenti, che presentano medesime pericolosità.
A tal proposito, si rammenta che come da disposizioni del vigente Regolamento Comunale di Polizia Urbana (art. 36): i proprietari, gli affittuari e gli inquilini delle case e gli esercenti dei negozi, di laboratori e di pubblici esercizi, hanno l'obbligo di provvedere allo sgombero della neve e dal ghiaccio dai marciapiedi antistanti agli immobili di competenza e di coprire o cospargere con materiale antisdrucciolevole le formazioni di ghiaccio sul suolo.
Nel caso di formazione di ghiaccio sui cornicioni degli edifici o su altri punti dei fabbricati sovrastanti il suolo pubblico transito, i soggetti di cui al comma precedente dovranno provvedere all'abbattimento dei blocchi di ghiaccio.
Il Sindaco - Elisa Santucci