Giornata europea dei Giusti tra le Nazioni

Il 6 marzo è la Giornata europea dei Giusti. Tale ricorrenza, stabilita dal Parlamento europeo nel 2012, vuole rendere omaggio a tutti coloro che mettendo a repentaglio la loro vita si sono presi la responsabilità di opporsi ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi (dal nazismo alla Shoah, ai genocidi in Rwanda del 1994, e ai conflitti nel Balcani etc.). Anche la nostra amministrazione intende rendere omaggio a queste persone che, con generosità e coraggio, si sono prodigate per il bene dell'umanità intera. Da giovedì 7 marzo, secondo gli orari di apertura della Biblioteca comunale, sarà visitabile al primo piano del Centro culturale una semplice mostra con le biografie di alcuni dei Giusti tra le Nazioni; altre iniziative verranno poi realizzate nel corso dell'anno. Tra i Giusti, ci è d'obbligo ricordare la figura di Giorgio Perlasca, che tra il 1943 e il 1944 salvò più di 5000 ebrei ungheresi. Di Perlasca, padovano, abbiamo ricordato la storia un anno fa, in uno splendido ed emozionante incontro organizzato dal nostro Comune (di concerto con la Fondazione Perlasca) con il figlio Franco, come da foto allegata.

Giornata europea dei Giusti tra le Nazioni - 06 marzo