Rilascio tessere agevolazioni tariffarie sui mezzi di trasporto pubblico locale L.R. 30 luglio 1996 n. 19

La Provincia rilascia una tessera che consente l'acquisto, a condizioni agevolate, di abbonamenti ordinari per le linee di trasporto pubblico locale in concessione alle Aziende operanti nella Regione Veneto.

Chi può chiedere il rilascio

Possono ottenere agevolazioni di viaggio le fasce deboli dell'utenza, identificate nei pensionati con trattamento economico non superiore al minimo INPS, di età superiore ai sessanta anni, privi di redditi propri, nonché gli invalidi e portatori di handicap, formalmente riconosciuti dalle commissioni mediche previste dalla legislazione vigente, con grado di invalidità non inferiore al 67% o equiparato.
Agli aventi diritto minori di età ed ai non vedenti, è riconosciuta l'agevolazione anche per l'accompagnatore.

Come fare

La domanda, unitamente alla dichiarazione sostitutiva di certificazione, dovrà essere inoltrata al COMUNE DI RESIDENZA corredata dalla seguente documentazione:

• certificato di invalidità;
  • posizione reddituale;
  • n.1 foto recente formato tessera - scansione in formato jpeg dimensione 35mm X 45mm;
  • documento di identità (copia);
  • codice fiscale.

Il Comune, esperiti i dovuti controlli, trasmette la pratica alla Provincia per il rilascio della tessera. Dall'anno 2004 la tessera ha validità decennale e non è più soggetta alla vidimazione annuale.

Quando presentare la domanda

Non sono previsti termini per la presentazione delle domande.

Tempistiche

Il termine del procedimento previsto dal Regolamento sui procedimenti amministrativi di competenza della Provincia di Vicenza (Deliberazione di Consiglio n. 37/2013) è pari a 60 (sessanta) giorni.

Pertanto la pratica, da parte della Provincia, si conclude entro 60 giorni dall'invio della documentazione da parte del Comune di residenza dell'utente.