Descrizione estesa
La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.
La data fu scelta per ricordare le tre sorelle Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, attiviste politiche, che nella Repubblica Dominicana si opposero alla dittatura del generale Rafael Trujilo e per questo furono sequestrate, torturate e uccise dai suoi sicari il 25 novembre 1960, mentre si stavano recando a trovare i mariti, prigionieri politici, in carcere.
Questa data coincide con l'inizio dei "16 giorni di attivismo contro la violenza di genere" che precedono la giornata mondiale dei diritti umani il 10 dicembre di ogni anno.
In questa giornata, in molti paesi il colore rosso e le scarpe rosse da donna allineate nelle piazze o in luoghi pubblici rappresentano le vittime di violenza e femminicidio: è il modo in cui nel 2009 l'artista messicana Elina Chauvet, con l'installazione Zapatos Rojos, volle ricordare la sorella uccisa dal marito.
Se sei vittima di violenza psicologica, fisica, sessuale, economica, o conosci qualcuna che lo è, contatta subito il numero 1522 (rete antiviolenza e stalking): è gratuito, attivo 24 ore su 24 in tutti i giorni dell’anno, accessibile dall’intero territorio nazionale e con operatrici multilingue.
In alternativa, puoi chattare con le operatrici mediante l’app “1522”, disponibile per dispositivi IOS e Android, o attraverso il sito ufficiale.
Altre informazioni e numeri utili sono riportati sulla pagina del Ministero della Salute dedicata alla violenza sulle donne; utile anche alla lettura dell’articolo “Come possiamo aiutare una vittima di violenza?” pubblicato dall’organizzazione Save the Children.