Regione Veneto
Accedi all'area personale

A partire dal 03 08 2026 la C.I. cartacea non sarà più valida per l'espatrio

Carta di identità

A partire dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea, a prescindere dalla data di scadenza scritta sul retro, non sarà più valida per l'espatrio. Richiedi, per tempo, la Carta d'Identità elettronica (CIE) presso il Comune.

Data di Pubblicazione

18 settembre 2025

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

A partire dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea, a prescindere dalla data di scadenza scritta sul retro, non sarà più valida per l'espatrio: a stabilirlo è il Regolamento Europeo 1157/2019, che prevede un rafforzamento della sicurezza sui documenti d'identità rilasciati ai cittadini dell'Unione Europea.

Chi ancora possiede il documento cartaceo, quindi, dovrà adoperarsi per ottenere l'emissione della carta d'identità elettronica (CIE), che potrà essere richiesta ai Servizi demografici di questo Comune fissando un appuntamento attraverso il  sito comunale , o telefonicamente  al numero 0444/552013 int. 3, oppure al Consolato, in caso di cittadini residenti all'estero.

In alternativa, per uscire dai confini italiani dopo la scadenza del 3 agosto 2026, sarà necessario utilizzare il passaporto.  

Per il rilascio della CIE, recarsi all’appuntamento con:

- una fototessera conforme alle norme Icao;

- vecchia carta d'identità cartacea, anche se non ancora scaduta (nel caso sia stata rubata o persa, serve la denuncia presentata alle forze dell'ordine e un altro documento di riconoscimento)

- tessera sanitaria.

Durante il rilascio del nuovo documento saranno inoltre acquisite le impronte digitali del titolare della carta d'identità, al quale sarà richiesto di esprimere una preferenza sull'eventuale donazione di organi e tessuti al momento della morte.  

Il pagamento dei € 22.20  potrà avvenire:

- preferibilmente tramite il sistema PagoPa (scegliendo ALTRE TIPOLOGIE DI PAGAMENTO al link dove si viene rimandati e indicando per tipologia di pagamento ‘emissione carta di identità elettronica) anticipando via mail a demografico@comune.monteviale.vi.it la ricevuta telematica del  pagamento o esibendola al momento del rilascio. Si prega di effettuare il pagamento Pagopa non troppo in anticipo rispetto alla data fissata dell'appuntamento;

- in contanti (chiedendo la cortesia di avere l'importo corretto per problematiche di resto).

Per ogni ulteriore informazione contattare l’Ufficio anagrafe al n. 0444/552013 int. 3 o via mail demografico@comune.monteviale.vi.it

Ultima modifica: lunedì, 22 settembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri