Protocollo d’intesa per lo sviluppo turistico del territorio tra il Comune di Monteviale e Confcommercio

IMG_2510

Il sindaco Claudio Cegalin e il presidente del Mandamento Vicenza Ovest di Confcommercio Mario Castegnaro hanno firmato, presso la sede comunale, il protocollo d’intesa per promuovere e valorizzare le risorse naturali e storico culturali del paese.

20 giugno 2024

Descrizione estesa

Monteviale entra nella rete di Comuni della provincia che hanno deciso di aderire al “Protocollo d’intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo” di Confcommercio Vicenza, che prevede una serie di azioni per promuovere il territorio, sia dal punto di vista turistico e commerciale che naturalistico e storico-culturale. A siglare l’accordo, oggi nella sede Municipale, sono stati il sindaco Claudio Cegalin e il presidente del Mandamento Vicenza Ovest di Confcommercio Mario Castegnaro; presenti il presidente della Delegazione Confcommercio di Monteviale Giovanni Cegalin e Cecchetto Luciano, Gregolato Graziano, Orazio Amabile, presidenti delle associazioni venatorie del territorio Feder Caccia, Libera Caccia e Cacciatori Veneti e Rampon Franco. Le associazioni si occuperanno della cura nella manutenzione dei sentieri del territorio.

Il patto va a sancire una collaborazione tra le parti che prevede alcune specifiche azioni di promozione turistica del territorio. Lo strumento attraverso cui queste si realizzano è principalmente il web: una serie di informazioni relative alle risorse naturali e storico culturali del territorio comunale saranno inserite nel portale EasyVi.it promosso e gestito da Confcommercio Vicenza, in modo che con facilità ogni visitatore possa scoprire il territorio.

Quattro le azioni inserite nel protocollo, tutte mirate a incrementare l’appeal di Monteviale. Con “Alla scoperta delle ricchezze storico-culturali”, si offrirà ai visitatori, collegandosi al portale EasyVi, una “mappatura” on line dei percorsi turistici, dei siti storico-culturali e dei monumenti, ma anche in prospettiva, delle attività commerciali, di ristorazione e dell’ospitalità disponibili sul territorio.

Un’altra azione prevista dal Protocollo si intitola “I sentieri di collina” e valorizzerà in la possibilità di conoscere Monteviale attraverso i vari percorsi tra la natura del territorio.

Con “Monteviale nel web”, ci si focalizzerà in particolare sulla comunicazione, sempre nel sito EasyVi, delle principali notizie ed informazioni di “pronto uso” quali ad esempio quelle riguardanti gli eventi, le iniziative proposte da ristoranti, attività commerciali e dall'Amministrazione Comunale.

Infine, il progetto “Segnaletica” mira a integrare il sistema di indicazione dei siti naturali, dei percorsi naturalistici e dei luoghi legati alla tradizione locale, con un QR code che porterà i turisti direttamente sul sito EasyVi, dove potranno trovare tutte le informazioni utili sul territorio, citazioni o letture, nomenclatura di flora e fauna e altro.

EASY VI

IMG_2518